La chirurgia refrattiva è quella branca dell’oftalmologia che si occupa della correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia ed astigmatismo).
Oggi si può affermare che tutti i difetti refrattivi possono essere corretti, utilizzando, caso per caso, la tecnica più adeguata in relazione alle caratteristiche dell’occhio ed alle esigenze del singolo paziente.
La metodica di gran lunga più utilizzata resta però la Fotocheratoablazione con laser ad eccimeri che permette la correzione dei vari errori refrattivi mediante il rimodellamento della superficie corneale praticato da un raggio laser.
Nel nostro centro abbiamo iniziato ad utilizzare il laser ad eccimeri nell’ormai lontano 1992 ed attualmente disponiamo di un strumento di ultima generazione che, utilizzato insieme ad un laser a femtosecondi (esegue sezioni della cornea con la precisione di un millesimo di millimetro) ci permette di offrire al paziente la correzione con metodica iLASIK l’unica tecnica che la NASA riconosce valida per la correzione dei difetti refrattivi degli astronauti.
Nei casi in cui non sia possibile utilizzare il laser (difetti molto elevati, cornee con caratteristiche anatomiche non adeguate, ecc.) è possibile l’impianto di una lente intraoculare (si potrebbe parlare di una “lente a contatto” dentro l’occhio) ed anche in questi casi si può arrivare ad una dell’uso degli occhiali o ad una significativa riduzione di tale necessità.
Scopri la tecnica di eccellenza iLASIK
Ritenuta oggi quanto più d’avanguardia nel campo della chirurgia refrattiva, questa tecnica consente di correggere il tuo difetto di vista in modo del tutto personalizzato seguendo 3 semplici step.
Step 1: Il primo step nella procedura iLASIK consiste nell’effettuare una serie di test che determinino le caratteristiche individuali della tua visione. Attraverso l’utilizzo della tecnologia dell’aberrometro viene tracciata una mappa 3D delle singole imperfezioni del tuo occhio.
Step 2: Grazie al nostro laser a Femtosecondi viene creato il flap corneale. Questo permetterà un recupero visivo più veloce, minori complicazioni legate alla creazione del flap e una minore induzione di alterazioni legate ai processi di guarigione.
Step 3: La tua correzione laser personalizzata della vista:
Grazie all’approccio personalizzato si riesce oggi a correggere il più alto numero di imperfezioni possibile. Il 95% dei pazienti sottoposti a studi clinici hanno potuto superare il test di guida senza occhiali e lenti a contatto e almeno tre quarti di loro potevano vedere 10/10 o meglio senza gli occhiali e le lenti a contatto.